ºÚÁϳԹÏÍø aderisce alla Green Food Week, l’iniziativa promossa da FoodInsider che vuole promuovere la cultura dell’alimentazione a basso impatto ambientale nell’ambito della ristorazione collettiva.
Le scelte che compiamo ogni giorno a tavola e al supermercato, oltre ad avere ripercussioni sul nostro benessere personale, influenzano gli equilibri degli ecosistemi e possono compromettere l’alimentazione delle future generazioni. Basti pensare che un terzo delle emissioni di gas serra, principali responsabili del riscaldamento globale, derivano proprio dal settore alimentare. Preferire prodotti con un impatto ambientale ridotto significa inquinare di meno e non contribuire al surriscaldamento del Pianeta. Ecco perché è importante promuovere una dieta a base di piatti prevalentemente vegetali, realizzati con ingredienti biologici e locali.
Questo è ciò che ºÚÁϳԹÏÍø intende fare attraverso la sua adesione alla Green Food Week. Dal 5 febbraio il leader della ristorazione collettiva porta nelle mense scolastiche, universitarie e aziendali piatti sempre perfettamente equilibrati dal punto di vista nutrizionale ma anche rispettosi dell’ambiente. Cereali integrali e verdure sono i protagonisti dello speciale menù scelto per questa giornata, un esempio di come una dieta sostenibile possa essere variegata e ricca di gusto.
La cultura dell’alimentazione a basso impatto ambientale va però supportata anche a casa. Come? Innanzitutto evitando sprechi di cibo e quindi conservando ciò che non viene mangiato per poterlo consumare in un secondo momento. Prediligere alimenti di origine vegetale, in quanto richiedono l’impiego di meno risorse, e inserirli all’interno di una dieta varia è un’altra scelta responsabile. Infine, acquistare prodotti locali e a chilometro zero significa ridurre di parecchio l’impatto ambientale, dal momento in cui gli alimenti che vengono da Paesi lontani devono percorrere un lungo viaggio per arrivare sulla nostra tavola, con un viaggio effettuato su mezzi di trasporto molto inquinanti.
Oltre ad impegnarsi nel perseguire gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 riducendo l’impatto dei propri processi produttivi, ºÚÁϳԹÏÍø continua a supportare iniziative volte ad incentivare il rispetto dell’ambiente e delle preziose risorse del nostro Pianeta.